Tempo di lettura: 2 min

Il clima che si respira in ufficio è parte integrante della work experience: garantire serenità e relax ai propri dipendenti è la chiave per migliorare la produttività aziendale e rendersi competitivi rispetto ad altri player del settore. Ecco, quindi, quali sono i segreti per rendere più piacevole il luogo di lavoro

Come le grandi corporate statunitensi ci insegnano, il benessere del dipendente è fondamentale. Al di là della retribuzione e delle tutele stabilite per legge, c’è bisogno di implementare alcuni strumenti per garantire la piena soddisfazione dei propri dipendenti. Si parte dall’organizzazione degli spazi di lavoro (ambienti luminosi, colorati e confortevoli), passando per politiche aziendali sul welfare, fino a un’efficace strategia di team building. 

Welfare aziendale: adottarlo conviene

Il welfare aziendale è l’insieme di tante agevolazioni fornite dall’azienda al cliente, a prescindere dal fatto che siano previsti nel contratto di lavoro. Alcuni popolari strumenti di welfare sono sicuramente i buoni pasto, l’auto aziendale, un’assicurazione sanitaria privata, contributi per attività ludiche o sportive e molto altro. 

Sono i buoni pasto, in particolare, ad essere maggiormente apprezzati da dipendenti e collaboratori. Questi, infatti, sono utilizzabili sia presso supermercati e negozi di alimentari, sia presso attività di vendita al dettaglio (bar, ristoranti, tavola calda). I buoni, che possono essere digitali o cartacei, sono anche perfetti per chi desidera risparmiare sulla spesa, alleggerendo il proprio bilancio mensile.

I buoni pasto, inoltre, godono di un regime fiscale molto agevolato. Per il dipendente non contribuiscono a formare reddito ai fini della tassazione, il datore di lavoro – invece – può usufruire di IVA agevolata e di detrazioni fiscali senza limiti legati al fatturato.

Creare un’area relax

A seconda delle caratteristiche del luogo di lavoro, può essere molto importante creare un piccolo spazio in cui i dipendenti possano conversare, rilassarsi e godersi un piccolo break. In tal modo si creeranno legami professionali importantissimi, i cui benefici ricadranno anche sull’azienda. Nell’area relax si possono offrire snack e bevande e creare delle piccole postazioni (divani, poltrone) dove potersi godere le pause e ritornare più carichi di prima.

Organizzare attività di team building

Un gruppo lavora in sintonia quando si creano buoni rapporti interpersonali, anche al di fuori dell’orario di lavoro. Le attività di team building sono quindi fondamentali per cementare l’intesa tra colleghi e sanare eventuali diverbi che potrebbero crearsi. Le attività di team building si possono fare sia in ufficio (tramite corsi di formazione interattivi), sia al di fuori, organizzando attività ludiche di gruppo o – perché no – mettere sul piatto un weekend tra colleghi in località turistiche.

Le idee e le iniziative sono davvero molteplici e ogni datore di lavoro sceglie quella più adatta al proprio gruppo. Qualunque sia la strada scelta, i risultati saranno evidenti e garantiranno all’impresa un vantaggio competitivo davvero invidiabile. Non resta che mettersi all’opera!

Categorie: News

1 di 4

Quanti dipendenti hai?
Seleziona una voce per procedere

Impossibile continuare: