Tempo di lettura: 2 min

Il buono pasto è uno strumento fondamentale per garantire il welfare dei lavoratori e per agevolare la pausa pranzo. Ad oggi sempre più aziende preferiscono i buoni pasto digitali o elettronici: grazie a questi è possibile anche fare la spesa online o richiedere il delivery al proprio ristorante preferito

I buoni pasto sono molto diffusi in quanto si tratta di uno strumento pratico ed economico per implementare il welfare aziendale. In tutte quelle aziende o pubbliche amministrazioni in cui non è prevista una mensa o servizi di ristorazione collettiva, i dipendenti che lavorano in regime di full-time necessitano di soluzioni per pranzare senza appesantire il conto mensile delle spese.

A partire dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2020 è stato stabilito che i datori di lavoro e i dipendenti possono usufruire di vantaggi fiscali e assenza di tassazione fino a un limite di 4 euro per i buoni cartacei e di 8 euro per i buoni digitali. Va da sé che è diventato sempre più conveniente investire sulla seconda tipologia che si presenta (spesso) in duplice modalità: sia come una normale carta con chip, sia come credito su una determinata applicazione.

Gestire i buoni pasto online: le funzioni delle più comuni applicazioni

Ogni circuito che fornisce buoni pasto è in genere dotato di un’applicazione, sulla quale il dipendente potrà – in tempo reale – controllare il saldo aggiornato, gli ultimi movimenti e transazioni, pagare online presso gli esercizi convenzionati. 

Quest’ultima voce è quella più interessante. Non è infrequente che, per velocizzare la pausa pranzo o per garantirsi un momento di convivialità con i colleghi, si decida di ordinare cibo d’asporto tramite le più comuni app di delivery. Grazie all’innovazione tecnologica e al miglioramento delle principali piattaforme per gestire i buoni pasto è possibile pagare il pranzo utilizzando i propri voucher.

Le modalità sono stabilite sia dal circuito che dall’esercente, ma in genere basterà inserire, al momento del pagamento, un codice alfanumerico o un QR code per pagare l’importo necessario. Qualora il saldo non sia sufficiente sarà sempre possibile integrare la restante parte con carta di credito o altri metodi di pagamento digitali.

Usufruire della spesa online grazie ai buoni pasto

Com’è noto, i buoni pasto possono essere usati presso la maggior parte dei supermercati o alimentari in tutta Italia. Gli esercizi convenzionati, in genere, espongono uno sticker o un cartello che elenca i circuiti accettati. Per chi ha poco tempo a disposizione o non ha un’auto per portare a casa articoli particolarmente pesanti, la spesa a domicilio può diventare una necessità.

Sempre utilizzando i propri buoni pasto digitali si potrà pagare direttamente sul sito del supermercato. In altre parole si ampliano le circostanze in cui il welfare aziendale influisce positivamente sulla vita del lavoratore. 

Le soluzioni smart, infatti, sono le più ricercate per rendere più piacevole e confortevole l’ambiente di lavoro, ma anche offrire servizi fruibili nel tempo libero. Basta avere a disposizione uno smartphone ed il gioco è fatto!

Categorie: News

1 di 4

Quanti dipendenti hai?
Seleziona una voce per procedere

Impossibile continuare: